CHI SIAMO

L’attività di Excalibur in campo televisivo inizia nel 1987 quando iniziamo a collaborare come autori 
ai Rai Uno, scrivendo i testi di programmi dedicati 
ai ragazzi: Big e Solletico.

Abbiamo poi collaborato con La Banda dello Zecchino come consulenti per i testi dedicati alla natura e agli animali; quindi con Domenica In 
e con Lo Zecchino d’Oro.
Parallelamente al ruolo di autori per Rai Uno 
abbiamo collaborato, come ideatori o curatori, a programmi di strutture indipendenti.
Nel 2013 nasce Excalibur Lab: un laboratorio di ideazione e progettazione di format per TV e crossmedia, un incubatore di idee per la comunicazione che si avvale della direzione creativa dell’autore televisivo Gianfranco Scancarello.
Excalibur Lab è impostato su un nucleo di autori, giovani e di solida esperienza, sceneggiatori, videomaker, registi e scenografi. La struttura, di volta in volta, si apre a collaborazioni con operatori del settore, ma anche con professionisti provenienti da “mondi” altri, come editoria, medicina, manager, università, istituzioni pubbliche e private, etc. puntando sulla contaminazione della creatività TV con quella di altri ettori della società.
Dal 2013, Excalibur Lab in collaborazione con  AF PROJECTS  realizza programmi televisivi seriali sulla medicina (

IL ROTOCALCO DELLA MEDICINA Approfondimenti, interviste esclusive e consigli pratici da parte di esperti del mondo della medicina e del benessere, intervallati da esilaranti candid-camera e sorprendenti vox-populi. Questo e molto altro, alla base del ricco menù del nuovo programma «Salute -Istruzioni per l’uso» condotto da Roly Kornblit, reduce dal successo di «Come mi voglio» che lo scorso anno aveva presentato su Canale Italia con Samantha De Grenet. A completare il cast, gli inviati Claudio Guerrini, voce di punta di RDS e Francesca Aiello, con la regia di Mario Maellaro. «Si tratta di un nuovo format, mai visto prima d’ora in tv. Una trasmissione che ha l’intento di fornire non solo informazioni attraverso un linguaggio semplice ma anche, come dice il titolo stesso, istruzioni e consigli utili e pratici per la nostra salute: dalla prevenzione fino alle più moderne cure. Si parlerà delle patologie più diffuse dell’adulto e del bambino, avvalendoci della presenza di tre dottoresse fisse in studio, ma anche ospitando diversi luminari della Medicina italiana». Appuntamento, a partire dalla mezzanotte e mezza di ogni venerdì sul canale ABC, ogni martedì alle 21.05 su LazioTv, il mercoledì alle 12 su La4Italia e alle 21 su GoldTv mentre la domenica alle 7 su SilverTv e alle 23 su Eursat. DIETRO LE QUINTE DI SALUTE: ISTRUZIONI PER L’USO Conduttore: Roly Kornblit icon le dottoresse Marina Aloi, Loredana Canzano e Cristina Serafini. Inviati: Claudio Guerini di RDS e Francesca Aiello. Testi: Gianfranco Scancarello, Riccardo Mazzoni e Guglielmo Duccoli. Regia: Mario Maellaro.”>Salute: Istruzioni per l’uso) e sulla chirurgia estetica (ComeMiVoglio) per Reti TV nazionali, pilot di format TV (Coincidenze, Ricominciare) e struttura progetti di comunicazione.

Inoltre, con il progetto Tele-visionari in piazza, porta le suggestioni del linguaggio televisivo in iniziative e manifestazioni popolari territoriali, e realizza eventi culturali come La Gardesana 2013 e  La Gardesana 2014 a Desenzano del Garda.

In collaborazione con La Tenda Rossa stiamo lavorando a format per il web e il digitale dedicato al fumetto (WOW Che Storie) e a Milano  (RaccontaMI).